Al campo “L. Montanile” di Brindisi, in un pomeriggio soleggiato e, soprattutto, senza vento, si è tenuta la 4a tappa del pista al corripuglia, circuito realizzato per continuare l’attività Master viste le norme e le difficoltà organizzative per le gare su strada.
La distanza di questa 4a tappa è stata sui 3000m.
I partecipanti, divisi in 4 serie maschili e una serie unica femminile hanno dato una risposta positiva con uno spessore anche tecnico.
il vincitore della prima serie, Magri’ Domenico con il tempo di 12’22”4, la spunta su Marchesano Gianpaolo su un finale lungo, e Camassa Sergio, per un bel pò coppia di testa (tutti e tre dell’Atletica Mesagne).
Nella seconda serie abbiamo visto Palmisano Marcantonio (Atletica Mesagne) che, al pronti, via! prende subito la testa della corsa per finire in solitaria la sua prova, con il tempo di 11’33’’7. Secondo Oliva Giuseppe Presidente dell’ASD Atletica Ceglie Messapica, e terzo Ble Domenico (Atletica Mesagne).
É la volta della serie femminile, già dai nomi delle partecipanti e dal loro accredito potevamo aspettarci una bella gara testa a testa, infatti così è stato! Al via prendono le redini della gare la coppia Madaghiele Maria (Olimpo Latiano) e Chezzi Lorena (Altetica Mesagne), con poco dietro Ruggiero Anna Maria (Apuliathletica).
Maria fa la gara davanti fino al suono della campanella, dove Lorena con un cambio di passo fulminio e deciso stacca Maria per andare a vincere la serie con il tempo di 12’44’’9.
La 3a serie maschile vede una gara tirata tra i primi 3, con un distacco finale di soli 2’’ tra i contendenti. Alla fine è Dinoi Alessandro (Apuliathletica) a tagliare il traguardo per primo con il tempo finale di 10’57’’6, a seguirlo Modeo Marco (Apuliathletica) e Spilotro Orazio (Atletica Ceglie Messapica)
L’ultima serie si rileva all’altezza delle aspettative visti i tempi di accredito.
La gara inizia con un passo sostenuto di Torroni Pietro (Folgore Brindisi) per 3 giri, creando un gap di 40/50m dall’atleta della Apuliathletica Petarra Andrea. Successivamente Torroni vede limarsi il proprio vantaggio per poi essere superato dall’ottimo Petarra, che con il susseguirsi dei giri mette diversi metri tra sé e l’avversario. Petarra vince la serie con un ottimo 9’25’’6, seguito da Torroni con 9’41’’3 e un terzo posto per Grassi Giuseppe (Olimpo Latiano) in 10’14’’9.
Finite le serie del pista al corripuglia, la manifestazione vedeva l’inserimento del lancio del martello per i Cadetti/e.
Perrini Giorgia, Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi, scaglia il proprio attrezzo da 3kg a 40,59m, migliore misura stagionale per lei, con l’ottenimento del Minimo A per i campionati italiani Cadetti/e.
Ponzo Davide della Folgore Brindisi con il martello da 4kg fa rilevare 47,97m, anche per lui SB e già in possesso del Minimo A. Zurlo Valerio dell’Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi arriva a 43,20, ottime prospettive per questo ragazzo al suo primo anno cadetti.
Ringraziamo tutti i partecipanti alla manifestazione e un arrivederci alla prossima tappa del pista al corripulia.